CORSI 2022 - Formazione XIV Zona FIV

XIV ZONA
Vai ai contenuti

Menu principale:

CORSI 2022

PERCORSI FORMATIVI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA VELA

I Percorsi Formativi della Federazione Italiana Vela sono strutturati sulla base di quanto previsto nel Sistema Nazionale delle Qualifiche (SNaQ) del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), nel “Piano Nazionale della Formazione degli operatori sportivi paralimpici” del CIP, nel Quadro Europeo di Qualifiche (EQF) e in base alle indicazioni contenute nel MNA National Sail Programme della Word Sailing. Nel 2022 i percorsi formativi sono stati ristrutturati e aggiornati. Per conoscere tutte le qualifiche previste dalla Federazione e i relativi percorsi formativi consigliamo di visionare la Normativa Formazione 2022.

CORSO BS - BOAT SECURUTY
Pensato per fornire le conoscenze di base per tutti i collaboratori dei Circoli Affiliati che a vario titolo utilizzano il mezzo appoggio sia durante la normale attività giornaliera (scuola vela, supporto, soccorso, ecc.) che durante le manifestazioni sportive (Regate, raduni, corsi formazione ecc.). La partecipazione a questo corso è necessaria per poter successivamente prendere parte al Corso Istruttori di 1 livello. Al termine del Corso si ottiene la qualifica di ASSISTENTE SICUREZZA.

CORSO S - SAIL
Rivolto agli Aspiranti Istruttori che riceveranno una prima formazione dedicata all’insegnamento della disciplina velica. In questo modulo saranno trattati argomenti teorico/pratici, tendenti a favorire l’apprendimento di una metodologia di insegnamento dello sport della Vela nel rispetto della prevenzione e sicurezza e di una parte prettamente pratica dove l’Aspirante Istruttore dovrà dimostrare le proprie capacità sulla disciplina prescelta (Derive Tavole Kitebording, ecc). La partecipazione a questo corso è necessaria per poter successivamente prendere parte al Corso Istruttori di 1 livello. Al termine del Corso si ottiene la qualifica di ASSISTENTE DIDATTICO se minori di 18 anni o di ASPIRANTE ISTRUTTORE se maggiori di 18 anni. L’Assistente Didattico e l’Aspirante Istruttore possono avere una funzione di supporto nella gestione del corso della Scuola Vela e non sostituiscono la figura dell’Istruttore Federale. Devono sempre operare in presenza di un Istruttore Federale iscritto al Registro degli Istruttori in attività

Ricordiamo che la partecipazione ai corsi BS&S con valutazione positiva è necessaria per essere ammessi al corso Istruttori di Primo livello FIV, essendo un pre-requisito obbligatorio.
Chi è in possesso della qualifica di Aiuto Didattico Istruttore (ADI) conseguita da non oltre tre anni e ha totalizzato un minimo di 60 ore annue (certificate) per due annualità potrà essere ammesso dalla Zona alla frequenza del Corso Istruttori I Livello partecipando al solo corso BOAT SECURITY, senza pagare la quota di iscrizione.


MODULISTICA PER L'ISCRIZIONE

MATERIALE DIDATTICO



Torna ai contenuti | Torna al menu