CORSI ISTRUTTORI 2023 - Formazione XIV Zona FIV

XIV ZONA
Vai ai contenuti

Menu principale:

CORSI ISTRUTTORI 2023

ISTRUTTORE DI VELA 1° LIVELLO - ISTRUTTORE DI SCUOLA VELA

Il Brevetto di Istruttore di I Livello di FIV abilita all’insegnamento presso le scuole di vela FIV di tutte le nozioni teoriche e pratiche previste dalla Normativa Scuola Vela per la disciplina prescelta e abilita a organizzare attività promozionali quali il VelaScuola, il VelaDay, i Meeting Provinciali e Zonali SV nel rispetto delle Norme di Legge e delle Normative FIV vigenti. La Normativa Formazione 2023, che consigliamo di visionare, riporta tutti i dettagli per l'ottenimento del brevetto di Istruttore di 1 livello, ma per comodità riassumiamo il percorso didattico da seguire.

Per accedere al Corso Istruttori è necessario aver precedentemente conseguito la qualifica di Aspirante Istruttore, che si ottiene con la partecipazione ai Corsi Boat Security and Sail (moduli Didattici Zonali di Approfondimento).

CORSO BOAT SECURITY&SAIL - MODULI DIDATTICO ZONALE DI APPROFONDIMENTO (MDZA)

Una volta in possesso del titolo di Aspirante Istruttore, il Corso per diventare Istruttori di 1 livello prevede il superamento di un modulo di tirocinio e di tre moduli didattici generali.
Il modulo tirocinio consiste in almeno 80 ore di attività per l'indirizzo scelto (Derive, Tavole a vela, Kiteboard, Wingfoil, Yacht e Monotipi) presso Scuole di Vela della FIV.
I tre moduli didattici generali sono comuni a tutti gli indirizzi e hanno una durata totale di 30 ore.
Al superamento del tirocinio e dei moduli didattici generali il Corso Istruttori termina con la partecipazione ai moduli didattici specialistici, che si differenziano per l'indirizzo prescelto, e che hanno una durata totale di 40 ore, compresa la valutazione finale.

E' intenzione della XIV Zona organizzare i moduli didattici generale e quelli specialistici nel periodo di ottobre/novembre. I bandi e i link per l'iscrizione ai singoli moduli verranbno pubblicati su questa pagina appena verranno confermati.



Torna ai contenuti | Torna al menu