CORSO ADI - AIUTO DIDATTICO - Formazione XIV Zona FIV

XIV ZONA
Vai ai contenuti

Menu principale:

CORSO ADI - AIUTO DIDATTICO

CORSI
Il Corso ADI (Aiuto Didattico Istruttore) intende fornire una preparazione di base a tutti coloro che, tesserati FIV e con una buona esperienza velica, intendano dedicarsi all’insegnamento dello Sport della Vela, mettendoli in condizione di collaborare, presso la Scuola di Vela del Circolo di appartenenza, mediante la sola attività di simulazione e di supporto agli Istruttori in iniziative promozionali e nella didattica dei corsi.
L’Aiuto Didattico Istruttore non sostituisce le figure dell’Allievo Istruttore e dell’Istruttore Federale, ma svolge una funzione di supporto nelle attività pratiche della Scuola di Vela del club di appartenenza. Deve sempre operare in presenza di un Istruttore federale.
REQUISITI PER ACCEDERE AL CORSO
a)Essere cittadini italiani o di un altro Paese appartenente alla Comunità europea.
b) Aver compiuto il sedicesimo anno d’età.
c) Essere stati tesserati presso la FIV per l’anno in corso, con idoneità medico sportiva.
d)Essere presentati dal Presidente di un Affiliato FIV il quale attesti, tramite curriculum vitae, che il candidato:
1.abbia buone capacità tecniche nella conduzione di imbarcazioni/Tavole a vela di vario tipo (derive, catamarani, barche collettive);
2.abbia svolto attività sportiva su vari tipi d’imbarcazioni/Tavole a vela almeno a livello Zonale, indicando le manifestazioni sportive e i risultati conseguiti negli ultimi due anni e nell’anno in corso;
3. sappia nuotare e immergersi con disinvoltura anche con indumenti.
e) Se minore, sia autorizzato in forma scritta da chi esercita la potestà legale (è obbligatorio tenere nella documentazione del Comitato di Zona l’autorizzazione in originale).

Il corso ha una durata minima di 24 ore (complessive di lezioni teoriche e pratiche) al termine delle quali viene rilasciato un attestato di frequenza sui seguenti argomenti:
Attività di promozione: il VelaScuola;
Il Gioco Sport nella vela;
Organizzazione di una Scuola Vela;
Norme di Sicurezza e uso dei mezzi di assistenza;
Tecniche di base della navigazione velica;
Metodologia della comunicazione e insegnamento: la lezione di una Scuola Vela
Attività pratica presso i raduni zonali su diverse tipologie di imbarcazioni.

L’Aiuto didattico Istruttore sarà abilitato a svolgere attività pratica presso la Scuola di Vela derive, tavole a vela e, se previsto, Kiteboarding del proprio Affiliato
con funzioni di supporto all’Istruttore FIV. Non potrà pertanto svolgere attività in maniera autonoma né affiancando un Allievo Istruttore, ma deve operare sempre
in presenza di un Istruttore federale. Nel caso il proprio Affiliato non abbia la scuola di Vela, l’Aiuto Didattico Istruttore potrà concordare con il Comitato di Zona un altro Affiliato presso il quale potrà svolgere l’attività pratica.
L’Aiuto Didattico cha avrà totalizzato un minimo di 40 ore annue di attività (certificate) e che abbia conseguito il titolo da non oltre 3 anni potrà essere ammesso dalla Zona alla frequenza del corso Istruttori I Modulo senza partecipazione alle “Prove di selezione” previste dalla normativa vigente.

DATE E LUOGO DI SVOLGIMENTO
La prima parte del Corso ADI nella nostra Zona è fissata per il giorno 17 marzo presso il Circolo Vela Torbole.

DOCUMENTI UTILI

MATERIALE DIDATTICO
Torna ai contenuti | Torna al menu