CORSI ISTRUTTORI - XIV ZONA FIV

Vai ai contenuti

CORSI ISTRUTTORI

La qualificazione degli Istruttori di Vela FIV prevede tre livelli:
I livello FIV: Istruttore di Scuola Vela (ISV);
II livello FIV: Allenatore (A);
III livello FIV: Allenatore Nazionale (AN)
ed è proposta per le varie discipline veliche: Derive, Catamarani, Tavole a vela, Kiteboard, Wingsport, Yacht e Monotipi a chiglia, Paralimpica

CORSO ISTRUTTORI 1° LIVELLO
Abilita all’insegnamento presso le scuole di vela FIV di tutte le nozioni teoriche e pratiche previste dalla Normativa Scuola Vela per la disciplina prescelta e abilita a organizzare attività promozionali quali il VelaScuola, il VelaDay, i Meeting Provinciali e Zonali Scuola Vela.
In base alla Normativa vigente, l'iter per il conseguimento della qualifica di Istruttore di I livello prevede il superamento dei seguenti moduli

MDZA - Moduli Didattici Zonali di Approfondimento, detti anche Corso Boat Security and Sail.

TIROCINIO: l’aspirante Istruttore Scuola Vela deve frequentare un tirocinio basico di almeno 80 ore nella disciplina velica scelta: minimo 40 ore devono essere svolte presso il proprio Circolo e minimo 40 ore in attività coordinate dal Comitato di Zona.

MDG - Moduli Didattici Generali: forniscono nozioni teorico pratiche trasversali, comuni a tutte le discipline, che riguardano per esempio la metodologia di insegnamento, la meteorologia, l'educazione motoria. Hanno una durata complessiva di 30 ore.

MDS - Moduli Didattici Specialistici: si differenziano per ogni disciplina perchè approfondiscono gli aspetti tecnici e la progressione didattica di ogni specialità. Hanno una durata complessiva di 40 ore.

ESAME FINALE: la Formazione FIV organizzerà una Sessione d’Esame per l’iscrizione al Registro Istruttori in Attività, preferibilmente il giorno successivo alla conclusione dei Moduli Didattici Specialistici.









Torna ai contenuti